A SCUOLA DI MARE con Salviamo Nettuno: la carica dei 700 studenti di Ischia e Procida

Naviga sul web l’educazione ambientale del Progetto SalviAmo Nettuno: oltre 700 alunni coinvolti, divisi in 35 classi dalla quarta elementare alla terza media.

I componenti della partnership in cui è presente HESTER hanno trattato con i ragazzi tematiche riguardanti l’importanza del mare,  la biodiversità, i pericoli che insistono nel mare, il ruolo della Posidonia, le varie forme di inquinamento marino e come contrastarle.

Gli alunni hanno imparato la regola delle 5R (ricicla, riduci, recupera, ripara, riusa) soffermandosi sugli aspetti e sull’approfondimento della raccolta differenziata.  Spazio anche alla riduzione dei rifiuti, all’uso consapevole degli imballaggi (ad esempio l’utilità della borraccia per produrre meno rifiuti). In dono per loro la guida Zero Waste di Marevivo per ridurre i rifiuti.

Nell’ottica di una educazione interdisciplinare e multimediale, spazio anche ai videoclip. Quelli realizzati nell’ambito del progetto SalviAmo Nettuno e volti a sensibilizzare i ragazzi, come tutti i residenti e turisti, sui danni da inquinamento marino. E quelli sul Marine Litter di Marevivo Sicilia, sulla composizione di opere d’arte con i rifiuti, trasformando gli stessi in una risorsa anziché un problema.

SalviAmo Nettuno” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Ambiente 2018, ed è sviluppato da una partnership tra la Delegazione Campania di Marevivo – in qualità di capofila, e l’Associazione Hester, l’Unec – Unione nazionale enti culturali, la Società cooperativa studio Erresse e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.