Nel 2017 ci siamo detti: perché non formare un’associazione per provare a smuovere le coscienze ed affrontare insieme le carenze sociali del territorio, come la pessima raccolta differenziata, l’inquinamento delle spiagge e dei boschi, il degrado e l’abbandono dei nostri monumenti e della nostra storia locale? Perché non fare qualcosa per consentire a chi non ha i mezzi di studiare, di trovare lavoro, di vedere riconosciuto il suo diritto di vivere un’esistenza come tutti gli altri? Beh, la prima risposta che ci siamo dati è stata: e chi siamo noi, tutti babbi natale? Ma, pensandoci, anche se solo in 5, avremmo potuto occuparci di coinvolgere tante altre persone, inventare progetti e farceli finanziare. Del resto, se non si parte non si arriva mai da nessuna parte, e come ci siamo detti la sera della costituzione, anche il mare è fatto di piccole gocce… cominciamo con una piccola goccia!

Abbiamo iniziato a progettare idee di salvaguardia dell’ambiente

e di lotta alle disuguaglianze. Con i pochi fondi a disposizione ci siamo subito occupati di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed alle buone pratiche per l’ambiente. Il successivo step è stato quello di individuare forme di sostegno economico, per l’attuazione dei tanti progetti che avevamo in mente e che abbiamo potuto sviluppare e proporre.

Il primo bando in cui ci siamo cimentati è stato quello promosso da Fondazione Con il Sud, il Bando Ambiente 2018 con il Progetto SalviAMO Nettuno. Siamo stati veramente fortunati! Sì, perché eravamo troppo giovani di costituzione per poter richiedere i finanziamenti, così abbiamo trovato in MAREVIVO Delegazione Campania il nostro perfetto capofila, per presentare la nostra proposta. Insieme a Marevivo, a UNEC e alla Cooperativa Erresse, abbiamo chiesto alla AMP Regno di Nettuno se a loro interessasse un progetto per la salvaguardia delle acque di competenza. Anche il Regno di Nettuno è stato entusiasta, e così è nato il nostro primo progetto di ampie vedute!

Cosa stiamo facendo per salvare Nettuno

Hester APS si è assunta il compito, e il corrispondente “onere”, di acquistare quattro piccoli spazzamare, particolari imbarcazioni dotate di un braccio elettrico anteriore, cui è collegata una singolare “benna”, cioè un cesto, per la raccolta dei rifiuti galleggianti.
In questo modo, speriamo di coadiuvare l’azione dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, nostro partner di progetto, raccogliendo quanto più possibile.

Acquistare e gestire le imbarcazioni, manutenerle, ormeggiarle, pagare il personale di bordo e le attrezzature e le divise, sono spese di non piccolo conto.
Abbiamo, pertanto, pensato di chiedere a tutti una mano, con questa campagna di crowdfunding, allo scopo di rendere attuabile, anche nel prossimo futuro, la vision di un mare sempre pulito e in salute.

Il nostro desiderio più grande è che i nostri obiettivi diventino i tuoi! 

Con il progetto SalviAMO Nettuno, Hester punta alla sensibilizzazione sulla consapevolezza che il vero cambiamento parte da ognuno di noi, anche nei gesti quotidiani: minore spreco di acqua, corretta gestione dei rifiuti, maggiore attenzione su piccoli gesti che magari nemmeno sappiamo quanto sono inquinanti. 

Per questo abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse chiedendo, con successo, a Fondazione Con il Sud di darci una mano.

Ma il supporto, pur notevole, di Fondazione Con il Sud non basta: dobbiamo coprire il 20% delle nostre azioni di progetto ma siamo un’associazione giovane, con poche risorse disponibili. 

Come useremo le donazioni

Per questo ti chiediamo una donazione utile a coprire la nostra quota di cofinanziamento al progetto.

Mappa per l’uso delle donazioni

Nel dettaglio, si tratta di pagare innanzitutto la quota per l’acquisto delle 4 imbarcazioni. Poi dovremo acquistare il carburante (1), per una durata dei sei mesi di progetto, con uscite di otto ore giornaliere. Dovremo curare la manutenzione delle imbarcazioni (2), e i relativi costi di ormeggio (3), nonché dotarle delle attrezzature necessarie per un’attività proficua e sicura, come gli estintori, i parabordi, i giubbotti salvagente (4), ecc.. Useremo le donazioni per coprire le spese relative agli equipaggi (5), sia per quanto riguarda le buste paga che per ciò che attiene alle divise e agli strumenti necessari.

Per farlo, però, ci serve anche il tuo contributo. Puoi aiutarci donando una somma a tua scelta oppure, se sei ad Ischia o a Procida,  entrando personalmente nel nostro team con una quota d’iscrizione.

Il nostro impegno

Navigheremo nelle acque del Regno di Nettuno, Area Marina Protetta situata nel Golfo di Napoli tra le isole di Ischia e Procida, con la ferma intenzione di proteggerne la biodiversità, le numerose specie di flora e fauna marine.

Opereremo con il massimo impegno e con 4 imbarcazioni per “spazzare” il mare dai rifiuti galleggianti, e ne approfitteremo per informare i diportisti sulla corretta gestione dei rifiuti, sia a mare che a terra. 

Cercheremo di intercettare comportamenti negativi per il mare, e daremo le informazioni sulle buone pratiche da adottare.

Entra nel nostro equipaggio

Vai sul portale Produzioni dal basso e cerca il progetto IN BARCA CON NOI PER SALVARE NETTUNO, oppure

clicca qui.

Se vuoi partecipare alle attività di Hester, o semplicemente rimanere informato sulle novità, compila questo modulo e segui Hestella sui Social.

#hester.it
#salviAMOnettuno
#inbarcaconnoipersalvarenettuno
#saveyourseanow